CONCORSO FOTOGRAFICO
16° CONCORSO FOTOGRAFICO
‘Piero Franchini’
dal titolo
‘Carnevale in…cantato: maschere melodie nel castello di re bocco’
REGOLAMENTO
1. L'Associazione Carnevale di Castiglion Fibocchi, dopo il successo delle precedenti edizioni, organizza il 16° Concorso fotografico dal titolo:
“ CARNEVALE IN...CANTATO: MASCHERE E MELODIE NEL CASTELLO DI RE BOCCO ”
Immagini digitali sia a colori che in bianco e nero (max 4 opere) del Carnevale e dei personaggi relativi al Carnevale dei Figli di Bocco 2024 e
nel contesto del borgo medievale di Castiglion Fibocchi (AR).
2. Il Concorso è aperto a tutti i fotoamatori residenti in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano sia dilettanti che professionisti. Non è consentita la partecipazione ai membri del Consiglio del Carnevale dei Figli di Bocco.
3. I partecipanti dovranno essere in possesso di tutti i diritti delle fotografie inviate al concorso e saranno responsabili del loro contenuto. Inoltre cedono il diritto alla loro riproduzione all'Associazione Carnevale per fini istituzionali, attività inerenti alla manifestazione e per la promozione del paese che si svolgerà nelle date del 28 Gennaio e 04 Febbraio 2024.
4. Ogni autore può partecipare con un massimo di 4 opere digitali che dovranno essere in formato JPG per PC della dimensione di 3000 pixel nel lato più lungo con risoluzione 300 DPI
5. Ogni file deve essere contrassegnato da una sigla formata:
NUMERO FOTO seguito dal Cognome e Nome titolo dell'opera e dal proprio numero telefonico (fino al max di 4 opere)
esempio: FOTO 1_BIANCHI_MARIO_VOLTO_NUMERO DI TELEFONO.
6. E' ammesso un moderato uso di fotoritocco (livelli, curve, saturazione e contrasto) comunque la Giuria favorirà le opere che non siano il risultato di esasperate operazioni di computer grafica, non sono ammesse immagini di sintesi, ovvero realizzate con programmi di computer grafica. L'opera finale deve consistere in un file digitale, non deve riportare alcuna firma ne la presenza di elementi grafici, artefatti in genere.
7. La quota di partecipazione a titolo di rimborso spese è fissata a 10 € per autore, che deve essere pagata tramite BONIFICO BANCARIO intestato al Carnevale di Castiglion Fibocchi IBAN: IT05K0538771400000042119379 CAUSALE Concorso Fotografico 2024, la ricevuta dovrà essere inviata contemporaneamente all'invio delle foto.
8. I lavori dovranno essere inviati tramite posta elettronica all'indirizzo: concorsofiglidibocco@gmail.com dal 28 Gennaio al 12 Marzo 2024.
Le foto dovranno essere effettuate durante le due uscite del Carnevale nelle date del 28 Gennaio e 04 Febbraio 2024.
9. Le opere non accompagnate dalla scheda di partecipazione compilata e firmata , dalla copia della ricevuta di pagamento e quelle non pervenute in tempo utile, saranno ESCLUSE dal concorso.
10. L'ASSOCIAZIONE CARNEVALE DI CASTIGLION FIBOCCHI assicurerà la massima cura nella manipolazione dei file ricevuti, ma declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, smarrimenti, furti o avarie avvenuti durante il trasporto o permanenza nel sito.
11. L'ammissione delle opere e l'assegnazione dei premi, avverranno a giudizio insindacabile della Giuria ed il giudizio della Giuria è inappellabile e la partecipazione al 16° concorso implica la completa accettazione del regolamento.
12. La Giuria sarà composta da:
1 Presidente e 2 esperti in fotografia, 1 rappresentante dell’Amministrazione Comunale di
Castiglion Fibocchi e 1 rappresentante dell'Associazione Carnevale di Castiglion Fibocchi-
APS (TOTALE CINQUE COMPONENTI).
13. Le foto premiate e quelle segnalate saranno pubblicate nel sito www.carnevaledeifiglidibocco.it dopo l'esito della Giuria che costituisce comunicazione ufficiale dei risultati.
La data della premiazione verrà comunicata in seguito nel sito ufficiale dell'Associazione Carnevale di Castiglion Fibocchi-APS.